hero-consigli-alimentazione-autunno

Back to: la corretta alimentazione dopo l'estate

Che sia stata un’estate durante la quale vi siete dati alle pazze gioie della tavola o che siate stati molto attenti alla linea, ci sono alcuni gli accorgimenti per approcciarsi ad un'alimentazione sana ed equilibrata durante la nuova stagione.

Le tre regole base

Sostanzialmente le regole sono sempre le stesse, infatti un’alimentazione equilibrata deve prevedere:

  1. una base di cereali (pasta, riso, pane, ecc.)
  2. una quota controllata di proteine (carne, pesce, formaggio, uova) e di grassi (olio extravergine d’oliva)
  3. essere ricca di sostanze protettive, presenti in gran quantità in frutta e verdura.

Niente di nuovo o di sensazionale. Perché le regole per una sana alimentazione non si basano sulle stagioni o sulla regione in cui si vive, ma essenzialmente sulle esigenze del nostro organismo.

Regola le quantità

Le buone abitudini sono quindi le stesse, quello che può variare è il fabbisogno energetico. Se durante l’estate si è fatta tanta attività fisica (camminate, nuotate, escursioni all’aria aperta, balli), si è riusciti a smaltire bene l’energia assunta, senza aumentare di peso. Con l’arrivo dell’autunno e di uno stile di vita più sedentario (giornate passate in ufficio e serate davanti alla televisione) bisogna ricominciare a controllarsi ed evitare di assumere troppi alimenti calorici. Se invece si è trascorsa un’estate molto “pigra” e si ricomincia con l’autunno a seguire uno stile di vita più attivo, ci si può concedere qualche “piacere” culinario in più.

Obiettivo: una nuova buona abitudine

Se durante le vacanze si è riusciti a fare più movimento del solito, si deve cercare di mantenere la buona abitudine acquisita, poiché l’attività fisica è un elemento importante non solo per bilanciare bene le calorie assunte, ma anche per il buon funzionamento del nostro organismo. L’autunno può essere la stagione migliore per abituarsi a fare una bella camminata al giorno, ricavandosi un po’ di spazio tra i diversi impegni quotidiani, oppure per iscriversi ad una palestra o ad un corso di nuoto.

Quali sono i vostri buoni propositi per questo autunno appena iniziato?