Dolce
Cestini Di Frolla Con Marmellata Hero Light Alle Arance Amare
Tempo di preparazione
45 minutiPorzioni
8 PersoneDifficoltÃ
Medium
Preparazione
- In una ciotola, unire l’uovo con lo zucchero di canna, l’olio e la buccia di limone grattugiata. Mescolare bene tutti gli ingredienti, prima con una frusta, poi con l’aiuto delle mani.
- Aggiungere poco alla volta la farina fino a ottenere un impasto morbido e malleabile (è possibile usare farine diverse come kamut, riso o farro, oppure mixare metà farina integrale e metà farina 00). Lasciare riposare per circa 15 minuti e accendere il forno ventilato a 180°.
- Adagiare l’impasto su una teglia o su un tavolo leggermente infarinato; stendere con l’aiuto di un mattarello fino a raggiungere lo spessore di circa 1 cm.
- Con l’aiuto di un coppapasta o di un bicchiere, realizzare circa 12 forme circolari di 9 cm di diametro. Con la pasta frolla rimanente, realizzare delle piccolissime palline utili a decorare il cestino in superficie.
- Posizionare le forme dentro degli stampi per muffin, precedentemente unti di olio e infarinati.
- Riempire i cestini con qualche cucchiaino di marmellata Hero Light alle Arance Amare, lasciando un po’ di spazio dal bordo. Girare verso l’interno il bordo del cestino e aggiungere intorno le piccole palline di frolla.
- Cuocere in forno per cica 20 minuti, finché i cestini non diventano dorati.
- Lasciare raffreddare, montare la panna per dolci e, quando i cestini sono ben freddi, aggiungerne un ricciolino al centro. La panna è il giusto tocco in più per creare un gustosissimo contrasto con il gusto amaro delle arance.