Salato
Ravioli integrali con confettura Fichi di Stagione e ricotta
Tempo di preparazione
120 minutiPorzioni
10 PersoneDifficoltÃ
Medium
Preparazione
- Sulla spianatoia o nell’impastatrice unire le farine e le uova e impastare. Se necessario, aggiungere un po’ di acqua. Si dovrà ottenere un impasto liscio e sodo.
- Formare una palla, lasciare riposare (coprire con pellicola) in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo, lavorare in una ciotola la ricotta con la confettura Hero Fichi di Stagione. Aggiustare di sale.
- Trascorso il tempo di riposo, stendere l’impasto sulla spianatoia aggiungendo un po’ di farina: il risultato dovrà essere una sfoglia sottile ma resistente.
- Su metà sfoglia, riporre dei piccoli mucchietti di ripieno distanziati l’uno dall’altro. Coprire la prima metà di sfoglia (quella con i ‘mucchietti’ di ripieno) con l’altra metà di sfoglia (quella senza ripieno). Aiutandosi con le dita, schiacciare attorno ad ogni mucchietto e usando un coppapasta ricavare dei cerchi. Sigillare bene i bordi con una forchetta o sempre con le dita.
- Cuocere in acqua bollente, scolare e condire con burro fuso, salvia e qualche scaglia di caciocavallo o, in alternativa, parmigiano.