Rotolo di pan di Spagna con confettura alla fragola Light
Dolce

Rotolo di pan di Spagna con confettura alla fragola Light

  • Tempo di preparazione
    40 minuti
  • Porzioni
    8 Persone
  • Difficoltà
    Medium
Salva questa ricetta

Preparazione

  1. Separare i tuorli dall’albume. Montare a neve l’albume e far diventare spumosi i tuorli con lo zucchero. Aggiungere ai tuorli prima la farina poco a poco e alla fine l’albume a neve, cercando di non smontarlo. Aggiungere una bustina di zucchero vanigliato e, se si preferisce ottenere un pan di spagna più alto, mezza bustina di lievito per dolci.
  2. Ricoprire una teglia rettangolare con la carta da forno (in alternativa imburrarla e infarinarla), versare il composto, stendendolo in modo che l’altezza sia uniforme (circa un dito). Mettere in forno preriscaldato a 180°. I tempi di cottura dipendono molto dal tipo di forno e vanno dai 10 min a 25 min: controllare costantemente e spegnere quando il pan di spagna è dorato.
  3. Rovesciarlo su un tovagliolo grande cosparso con zucchero a velo e stendere la confettura di fragole. Aiutandosi con il tovagliolo sotto il pan di spagna, arrotolarlo molto lentamente per evitare di romperlo. Il trucco è tutto nella temperatura del pan di spagna: non va lavorato subito fuori dal forno ma nemmeno a freddo. Una volta arrotolato conservarlo in carta argentata a aspettare che si freddi.