Dolce
Rotolo di pan di Spagna con confettura alla fragola Light
Tempo di preparazione
40 minutiPorzioni
8 PersoneDifficoltÃ
Medium
Preparazione
- Separare i tuorli dall’albume. Montare a neve l’albume e far diventare spumosi i tuorli con lo zucchero. Aggiungere ai tuorli prima la farina poco a poco e alla fine l’albume a neve, cercando di non smontarlo. Aggiungere una bustina di zucchero vanigliato e, se si preferisce ottenere un pan di spagna più alto, mezza bustina di lievito per dolci.
- Ricoprire una teglia rettangolare con la carta da forno (in alternativa imburrarla e infarinarla), versare il composto, stendendolo in modo che l’altezza sia uniforme (circa un dito). Mettere in forno preriscaldato a 180°. I tempi di cottura dipendono molto dal tipo di forno e vanno dai 10 min a 25 min: controllare costantemente e spegnere quando il pan di spagna è dorato.
- Rovesciarlo su un tovagliolo grande cosparso con zucchero a velo e stendere la confettura di fragole. Aiutandosi con il tovagliolo sotto il pan di spagna, arrotolarlo molto lentamente per evitare di romperlo. Il trucco è tutto nella temperatura del pan di spagna: non va lavorato subito fuori dal forno ma nemmeno a freddo. Una volta arrotolato conservarlo in carta argentata a aspettare che si freddi.