Sai in che stagione maturano gli Ananas?
L’ananas ha il sapore dissetante dell’estate e il profumo delle cene natalizie. Il frutto è un’ode alla gioia e all’abbondanza: un guscio duro e dorato che contiene un frutto aspro e dolce allo stesso tempo.
Caratteristiche organolettiche dell’Ananas
Il frutto è un grosso uovo abbellito da un ciuffo verde sulla sua sommità. Le dimensioni possono variare e il frutto arriva a pesare fino a 4 o 5 kg.
Coltivazione dell’Ananas
La provenienza tropicale dell’Ananas rivela la sua predilezione per il clima caldo umido e una temperatura media di circa 30°C. Tuttavia, esistono anche coltivazioni di ananas all’interno di serre preriscaldate.
Il suo colore giallo intenso ci dice che ama il sole e le zone soleggiate durante tutto il giorno. La pianta dell’ananas è un grosso cespuglio alto poco meno di un metro.
Stagionalità dell’Ananas
La pianta dell'ananas riesce a donarci un frutto ogni diciotto mesi circa. L’inflorescenza, da cui si svilupperà il frutto, compare solitamente nel periodo estivo.
Vista la sua provenienza tropicale e la possibilità di godere sempre di un clima caldo e umido, l’ananas è in grado di crescere durante tutto l’anno.
Proprietà Benefiche
La proprietà universalmente riconosciuta del frutto è antinfiammatoria. L’ananas è, inoltre, diuretico e quindi consigliato nelle diete o nel trattamento e cura della cellulite. L’ananas è un’ottima fonte di vitamine A e C e di fosforo, ferro, calcio e potassio.
Le proprietà digestive e il basso contenuto di calorie lo rendono un ottimo fine pasto.